Al momento stai visualizzando Cammino di San Bartolomeo: pellegrinaggio nell’Appennino Tosco-Emiliano

Cammino di San Bartolomeo: pellegrinaggio nell’Appennino Tosco-Emiliano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:NEWS

 

Nei giorni 22-23-24 giugno la nostra montagna sarà interessata dalla manifestazione “La 100 km con Francisco”, cammino storico, naturalistico e devozionale pedonale, percorso insieme al pellegrino Francisco Sancho, spagnolo di origine e vicentino di adozione, che dal 2014 ha fatto del pellegrinaggio a piedi la sua espressione di vita cristiana. Il Cammino si snoda su sentieri storici e naturalistici e interessa varie località dell’Appennino Tosco-Emiliano come Fiumalbo, Abetone, Rivoreta, Cutigliano, Popiglio, Piteglio, Prataccio, Prunetta, Le Piastre, Pontepetri, Spedaletto e Pistoia.

La partenza della prima tappa è prevista a Fiumalbo e durante tutto il cammino sono previsti punti di ristoro offerti e organizzati dalle varie Proloco e Associazioni locali che hanno partecipato attivamente al progetto. Sarà inoltre possibile acquistare gadget, magliette e ricordi delle giornate di Cammino e visitare il Museo dell’arte sacra a Popiglio e il Museo del ferro a Pontepetri che per l’occasione della 100 km resteranno aperti.

Una passeggiata immersi nella natura, alla scoperta del territorio, della sua storia e delle sue peculiarità, simbolo non solo dell’aspetto religioso ma anche di meditazione e riflessione, che si concluderà a Pistoia, davanti alla Chiesa di San Bartolomeo in Pantano, dove tutti i pellegrini saranno accolti dalla banda comunale, da autorità religiose e civili e potranno godere di un ristoro offerto e organizzato dal gruppo Scout Agesci 4 di Pistoia.

 

Programma:

Venerdì 22 giugno
Fiumalbo: festeggiamenti e celebrazioni e timbratura delle credenziali; ore 9:00 partenza con il pellegrino Francisco Sancho.

Ore 11:30 circa passaggio dall’Abetone con piccolo ristoro a cura Proloco Abetone e timbratura delle credenziali; a seguire passaggio da Rivoreta (ore 13:30) con timbratura delle credenziali e ristoro a cura del Museo della gente di Rivoreta; ripartenza ore 14:30/15:00 per Cutigliano.

Ore 17:30/18:00 arrivo a Cutigliano con timbratura delle credenziali a cura del Gruppo Studi Alta Val di Lima. A seguire festeggiamenti, inaugurazione Totem, intrattenimenti e cena di beneficienza per raccolta fondi per restauro chiesa della Madonna della Piazza.

 

Sabato 23 giugno
Ore 5:00, dopo timbratura delle credenziali partenza da Cutigliano con passaggio previsto a Popiglio alle ore 8:00 circa, con timbratura delle credenziali e ristoro a cura Proloco del paese. Di seguito passaggio dal Ponte di Castruccio con timbratura delle credenziali per arrivare a Piteglio ore 10:00 circa; breve sosta per ristoro e timbratura delle credenziali a cura Proloco Piteglio.

Ore 11:30 passaggio da Prataccio e arrivo a Prunetta alle ore 13:00, con timbratura delle credenziali e ristoro a cura della Proloco Prunetta.

Ore 14:30, passaggio e breve sosta a Le Piastre per caffè a cura Proloco di Le Piastre. Arrivo a Pontepetri alle 17:00 circa dove è previsto un open day dei musei dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.Timbratura delle credenziali e ristoro a cura Proloco di Pontepetri.

Ore 17:30 partenza per arrivare alle 21:00/21:30 a Spedaletto dove è prevista cena, pernottamento e timbratura delle credenziali a cura della locale Proloco.

 

Domenica 24 giugno

Ore 7:30 partenza da Spedaletto per località Badia a Taona raggiunta seguendo il torrente Limentra di Sambuca, con successivo passaggio dalla località il “Poggione” per scendere al paese di Baggio, con timbratura delle credenziali e ristoro a cura della Proloco del paese.Ore 13:00/13:30 discesa per l’antica Via Baiana, per giungere in successione a Mengarone, Bussotto e Candeglia, con arrivo alle ore 16:30/17:00 a Pistoia, in piazza di San Bartolomeo in Pantano, dove avverrà la timbratura delle credenziali e l’inaugurazione del Totem del Cammino di San Bartolomeo alla presenza di autorità istituzionali e religiose.Per questo tratto di circa 24 km, la Sezione CAI Pistoia si è impegnata a essere presente con propri soci conoscitori del percorso, unitamente al Gruppo Scout Pistoia 4, e raccogliere, per i soli soci CAI le iscrizioni per solo il 3° tratto, e per chi lo desideri, le prenotazioni per cena e pernottamento di sabato 23 giugno presso le strutture di Spedaletto, al fine di passare una piacevole serata in compagnia del pellegrino Francisco e dei valligiani. Nel pomeriggio è previsto il recupero della propria auto con servizio navetta Pistoia-Spedaletto.