Si è concluso il primo stage di Modern Nordic Walking organizzato dalla Modern Nordic Walking Academy Firenze in collaborazione con ATTO Associazione Toscana Trapianti Organo, nelle figure del Dr. Alessandro Pacini, medico, del Professore di scienze motorie Marco Petranelli e della presidente dell’Associazione Sig.ra Loriana Collaveri.
Allo stage hanno partecipato otto allievi, colpiti da patologie diverse, che negli anni hanno dovuto sottoporsi al trapianto dell’organo leso. Il progetto si propone di favorire un completo recupero motorio in un ambito di socializzazione sportiva.
Nella cornice del campo sportivo degli Assi Giglio Rosso in Firenze, si sono svolte le tre lezioni base per un primo approccio al Modern Nordic Walking.
Gli incontri hanno avuto come filo conduttore la postura del corpo e la capacità di avanzamento con l’utilizzo di una completa articolazione del piede. Successivamente sono stati introdotti l’uso dei bastoncini come mezzo di equilibrio e di contributo all’attività motoria degli arti superiori; lo sviluppo del concetto di “doppia rotazione” del busto con la percezione e l’utilizzo dei più reconditi muscoli della nostra colonna.
Al terzo ed ultimo incontro abbiamo avuto il piacere di ospitare la Presidente dell’Associazione Trapiantati, anch’essa dichiaratasi soddisfatta dei risultati raggiunti con questo progetto.